Percorsi Architettonici a Perugia

Itinerario a Perugia: le perle del Barocco cittadino

Trovare uno stile artistico "puro" a Perugia, proprio come si studia a scuola, è impresa difficile, quasi impossibile. La ricerca del paradigma di una corrente stilistica si arresta, però, quando si guarda alle meraviglie architettoniche della città con lo sguardo attento dell'osservatore affamato di conoscenza. 

Una passeggiata guidata alla scoperta dei più chiari esempi di Barocco a Perugia...


Nonostante Perugia sia conosciuta in tutto il mondo per le sue meraviglie etrusche e di epoca medievale e rinascimentale, racchiude in sé anche un'anima moderna, che può vantare la firma di alcuni tra gli architetti più celebri del periodo contemporaneo. 
Di seguito quattro proposte ed esempi di mirabile architettura moderna da vedere e visitare in città.


Trovare una chiesa a Perugia che respiri al 100% lo stile romanico non è facile. Infatti, la città e la sua architettura hanno da sempre camminato di pari passo con le evoluzioni degli stili artistici nel corso del tempo, sottoponendo gli edifici e le chiese a restauri e rifacimenti continui.
Le numerose chiese di Perugia sono quindi definibili per la maggior parte come...


Sono quasi tutte scomparse, ma quelle che sono sopravvissute si ergono grandiose sulle strade e sui vicoli di Perugia. Le torri disseminate nei percorsi battuti quotidianamente dai cittadini e dai turisti sono silenziose, e spesso nascoste dall'edilizia del Rinascimento.

In tempi passati, Perugia aveva ricevuto l'epiteto di Turrena, proprio per la quantità elevata di torri. Alcune di queste servivano come postazioni di guardia, mentre altre si sono evolute nel loro uso comune, diventando parti integranti di abitazioni, spesso appartenenti a nobili casate...